domenica 19 aprile 2015

"L'America agli Americani !": 2 ottobre 1823 è pubblicata la Dottrina Monroe

La Dottrina Monroe, elaborata da John Quincy Adams e pronunciata da James Monroe al messaggio annuale al Congresso il 2 dicembre 1823, esprime l'idea della supremazia degli Stati Uniti nel continente Americano.  Monroe affermò in quel discorso che gli Stati Uniti non avrebbero tollerato alcuna intromissione negli affari americani , ad eccezione delle colonie americane di proprietà europea, da parte delle potenze del vecchio continente .Essa sanciva, di conseguenza, la volontà degli USA di non intromettersi nelle dispute fra le potenze europee, e fra ciascuna potenza europea e le rispettive colonie d'oltremare.
 Considerata la primissima formulazione teorica dell'imperialismo statunitense garantiva agli Stati Uniti un giusto isolazionismo basato sulla speciale relazione con la madrepatria inglese. 
CONSEGUENZE IMPORTANTI  
Si delinea l'evoluzione storica americana. Sul piano economico, il rapido affermarsi del sistema finanziario e industriale del Nord non trovò un parallelo con il Sud, nei paesi detti latino-americani.

Nessun commento:

Posta un commento